LE NOSTRE FARINE

Farine di qualità superiore a Cerveteri

Il Mulino Coletta produce farine di qualità superiore dal 1965 a Cerveteri, in provincia di Roma.
Produciamo farine secondo tradizione, ma senza mai tralasciare l'importanza dell'innovazione tecnologia. La produzione delle nostre farine è seguita con cura in tutte le sue fasi, dall'attenta selezione dei migliori chicchi di grano, fino alla spedizione.
Riforniamo da anni fornai, panifici e pizzerie, ma vendiamo anche al minuto, spedendo in tutta Italia.

Farine di grano tenero

Durante la macinazione del  grano tenero si ottiene una  resa in farina che oscilla tra il 70 al 90% a seconda del prodotto che si deve ottenere, il resto è costituito dai cosidetti cascami:  crusca, cruschello, tritello e farinaccio. Le farine di grano tenero in relazione al loro contenuto di ceneri (residuo di % di sali minerali dopo l'incenerimento a 560°C) vengono classificate nel seguente modo: 
- tipo 00 - ceneri max 0,55%
- tipo 0 - contenuto in ceneri  max 0,65%
- tipo 1 - contenuto in ceneri max 0,80%
- tipo2 - contenuto in ceneri max 0,95% 
- tipo integrale - contenuto in ceneri max 1,40%
 La farina più raffinata risulta essere la 00 e via via si ottengono farine più grezze e ricche in contenuto di fibre fino alla farina denominata integrale tutto corpo che risulta la più grezza. La qualità della farina è determinata dalla qualità dei grani scelti. I nostri grani sono attentamente selezionati su territorio nazionale ed estero e non presentano aggiunte di additivi o conservanti, per questo sono farine di grano naturale. 
Tutte le nostre farine sono lavorate seguendo i parametri stabiliti dalla legge, per offrire sempre un prodotto di qualità e dagli alti valori nutrizionali.
Le nostre farine:
- Farina tipo manitoba "0M" con valori alveografici ( W400-430 P/L 0,55-0,65). Farina ottenuta dalla macinazione di grani "manitoba" e "Nord America" con elevata qualità e quantità di glutine, avente elevate caratteristiche di forza, tenuta ed elasticità, adatta per lunghe lievitazioni.
-Farina tipo rinforzato 00R con valori alveografici ( W350-380 P/L 0,55-0,65). Farina ottenuta dalla macinazione di miscele di grani proteici teneri selezionati italiani ed esteri,  con elevata quantità di glutine, avente ottime caratteristiche di forza ,elasticità e stabilità. Adatta per lunghe lievitazioni.
- Farina tipo 00 con valori alveografici(W220-280 P/L 0,60-0,70). Ottenuta da macinazione di grani teneri selezionati italiani ed esteri con caratteristiche di forza media ed ottima capacità fermentativa. Adatta per lievitazioni medio/lunghe.
- Farina tipo 00 e 0 con valori alveografici (W180-220 P/L 0,50-0,65). Ottenuta dalla macinazione di soli grani teneri di qualità italiani selezionati con elevata capacità fermentativa, adatta ad impasti e lavorazioni normali.

Semola di grano duro 

Il Molino Coletta commercializza semole selezionate S1, S2 per produzione di pasta fresca e semola rimacinata per produzione di pizza e pane ( pane tipo di Altamura).

Prodotti per uso zootecnico

I prodotti di scarto dalla lavorazione del grano macinato sono costituiti dai cosidetti cascami, più precisamente da  crusca, cruschello tritello e farinaccio: i quali trovano largo impiego per uso zootecnico ( alimentazione animale). 
Al Molino Coletta si può trovare una vasta gamma di prodotti per uso zootecnico (cereali e mangimi).

Per maggiori informazioni o per acquistare i nostri prodotti, chiami lo 06 9943566

Share by: